Mese Settembre

LA NASCITA DI MARIA

“La tua nascita, o Vergine Madre di Dio, ha annunziato la gioia al mondo intero!”.

La Chiesa nel giorno 8 settembre, nove mesi dopo la solennità dell’Immacolata Concezione della Madre del Figlio di Dio, celebra il ricordo della sua nascita. Il giorno della nascita della Madre fa volgere i nostri cuori verso il Figlio: “Da te è nato il Sole di Giustizia, Cristo nostro Dio; egli ha tolto la maledizione e ha portato la grazia, ha vinto la morte e ci ha donato la vita eterna”.

Così dunque “la grande gioia della Chiesa passa dal Figlio sulla Madre”. Il giorno della sua nascita è veramente un preannunzio e l’inizio del mondo migliore come ha proclamato in modo stupendo il papa Paolo VI.

E perciò la liturgia confessa ed annunzia che la nascita di Maria irradia la sua luce su tutte le Chiese che sono nell’orbe. Noi celebriamo con gioia la Natività della beata Vergine Maria: da Lei è sorto il sole di giustizia, Cristo, nostro Dio! Questa festività mariana è tutta un invito alla gioia, proprio perché con la nascita di Maria Santissima Dio dava al mondo quasi la garanzia concreta che la salvezza era ormai imminente: l’umanità che da millenni, in forme più o meno coscienti, aveva atteso qualcosa o qualcuno che la potesse liberare dal dolore, dal male, dall’angoscia, dalla disperazione, e che nel Popolo eletto aveva trovato, specialmente nei profeti, i portavoce della parola di Dio, rassicurante e consolatrice, poteva finalmente guardare, commossa e trepidante, a Maria “bambina” la quale era il punto di convergenza e di arrivo di un complesso di promesse divine, echeggiate misteriosamente nel cuore stesso della storia.

Dio l’ha predestinata ad essere intimamente associata alla vita e all’opera del suo Figlio unigenito. Per questo l’ha santificata, in maniera mirabile e singolare, fin dal primo momento della sua concezione, costituendola, piena di grazia; l’ha resa conforme all’immagine del suo Figlio: una conformità che, possiamo dire, fu unica, perché Maria è stata la prima e la più perfetta  discepola del Figlio.

Previous page: Mese Settembre
Next page: Mese Ottobre