Skip to: Site menu | Main content

Mese Agosto

L’ASSUNZIONE

“La gloria di Maria, che la Chiesa intera in Oriente ed in Occidente esprime per generazioni, io desidero professare insieme con voi, gioiendo di essa come gioiscono i cuori di tutti i credenti.

Ricordiamo insieme, a conforto e conferma della nostra fede, la definizione dogmatica pronunciata da Pio XII il 1° novembre 1950: “Con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei beati Apostoli Pietro e Paolo e nostra pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma divinamente rivelato che l’Immacolata sempre Vergine Maria, Madre di Dio, terminato il corso della sua vita terrena, è stata assunta in corpo ed anima nella gloria celeste”.

La vergine di Nazaret, è stata oggetto di una particolare elevazione, di una particolare dignità. Ecco, è divenuta la Madre del Dio-Uomo. Nel giorno dell’Assunzione, la liturgia della Chiesa mette sulle labbra di Maria le sue stesse parole: “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente”.

Tra la Visitazione e l’Assunzione c’è continuità. Colei che è stata prescelta eternamente come Madre del Verbo Incarnato. Colei nella quale “Dio stesso ha inabitato nella persona del Figlio, in modo particolare comincia a dimorare in Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo.

Ecco il mistero che meditiamo con venerazione: il mistero dell’Assunzione.
La Chiesa guarda, in questa solennità, la sintesi della propria storia, dagli inizi dell’uomo sulla terra. Nella mentalità contemporanea, la tentazione di rifiutare Dio e tutto ciò che è divino si affaccia in una forma particolarmente acuta.

Lo Spirito della menzogna tenta di far credere agli uomini della nostra epoca di essere come dei, al di fuori del bene e del male; che il peccato non esiste; mentre la realtà del peccato e del male insidia, come non mai prima, l’uomo dando prova di sé con minacce di dimensione mai prima conosciuta! Dinanzi a tutto questo, la Chiesa guarda alla Donna come ad un Segno grande, poiché Essa non ha ceduto mai allo spirito della menzogna”.

Previous page: Mese Luglio     Next page: Mese Agosto