Mese Agosto

L’ASSUNZIONE

“La gloria di Maria, che la Chiesa intera in Oriente ed in Occidente esprime per generazioni, io desidero professare insieme con voi, gioiendo di essa come gioiscono i cuori di tutti i credenti.

Ricordiamo insieme, a conforto e conferma della nostra fede, la definizione dogmatica pronunciata da Pio XII il 1° novembre 1950: “Con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei beati Apostoli Pietro e Paolo e nostra pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma divinamente rivelato che l’Immacolata sempre Vergine Maria, Madre di Dio, terminato il corso della sua vita terrena, è stata assunta in corpo ed anima nella gloria celeste”.

La vergine di Nazaret, è stata oggetto di una particolare elevazione, di una particolare dignità. Ecco, è divenuta la Madre del Dio-Uomo. Nel giorno dell’Assunzione, la liturgia della Chiesa mette sulle labbra di Maria le sue stesse parole: “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente”.

Tra la Visitazione e l’Assunzione c’è continuità. Colei che è stata prescelta eternamente come Madre del Verbo Incarnato. Colei nella quale “Dio stesso ha inabitato nella persona del Figlio, in modo particolare comincia a dimorare in Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo.

Ecco il mistero che meditiamo con venerazione: il mistero dell’Assunzione.
La Chiesa guarda, in questa solennità, la sintesi della propria storia, dagli inizi dell’uomo sulla terra. Nella mentalità contemporanea, la tentazione di rifiutare Dio e tutto ciò che è divino si affaccia in una forma particolarmente acuta.

Lo Spirito della menzogna tenta di far credere agli uomini della nostra epoca di essere come dei, al di fuori del bene e del male; che il peccato non esiste; mentre la realtà del peccato e del male insidia, come non mai prima, l’uomo dando prova di sé con minacce di dimensione mai prima conosciuta! Dinanzi a tutto questo, la Chiesa guarda alla Donna come ad un Segno grande, poiché Essa non ha ceduto mai allo spirito della menzogna”.

Previous page: Mese Luglio
Next page: Mese Agosto